IL SANTUARIO

LA CHIESA
IL CHIOSTRO 
IL MUSEO
IL PRESEPE
DOVE SIAMO
CONTATTO
NEWS
HOME

SAN GIACOMO


LA VITA
I luoghi in cui ha predicato
 

il corpo incorrotto

 

S.Giacomo.nell'arte

I Miracoli

NEWS
 Avvenimenti 2009

 Archivio News

* Festa di San Giacomo della Marca  28 Novembre *
    Sabato 28 Novembre 2009 Solennità di San Giacomo della Marca
ore 11.30 S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Gervasio Gestori .
Con la partecipazione  dei sacerdoti della Vicaria e i Frati Minori delle Marche.

 

vai alla galleria fotografica
slide show

    Domenica 29 Novembre festa a Monteprandone
edizione da record per la Festa del Patrono San Giacomo della Marca


 

  guarda il video
 
 

  *Il Programma della festa*

*In preparazione alla festa di San Giacomo   della Marca, la novena di preghiera che inizia Giovedì 19 e termina Venerdì 27 Novembre.

*
Sabato 28 Novembre
  Solennità di San Giacomo della Marca
 
(Durante tutta la giornata si può ricevere l'indulgenza
  
plenaria)
*
S.Messe ore: 7-8.30-10-11.30-16-18.30
  
ore 11.30  S.Messa presieduta dal Vescovo
                         Mons. Gervasio Gestori
.
                         Partecipano
i sacerdoti della Vicaria
                         e i Frati Minori delle Marche.  



 

Scaricati il programma in formato PDF




 

 

* CONVEGNO DI STUDI  “ PER LA SANTITÀ SUA”:
SAN GIACOMO DELLA MARCA A NAPOLI (1473-1476)
*
Venerdì 20 novembre 2009
Ore 9.00
Sala Maria Cristina Monastero
di S. Chiara
 Napoli
 


Intervento del Dott. Lorenzo Turchi, ofm (Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum in Roma)
"L’Immagine di S. Francesco nei Sermoni
di Giacomo della Marca
"

                        scaricati il programma




Il progetto di ricerca su San Giacomo della Marca, coordinato dalla Dott.ssa Fulvia Serpico, unitamente al “Centro studi S. Giacomo”, recentemente inaugurato, di cui fanno parte il Comune di Monteprandone, la Provincia Picena “San Giacomo della Marca” dei frati Minori della Marche e la Banca Picena-Truentina, sta promuovendo annualmente convegni scientifici per l’approfondimento e lo studio sistematico sul Santo, sulla sua attività e sui codici appartenuti alla sua biblioteca personale. Lo scorso 20 Novembre, in continuità con tale progetto, si è tenuto a Napoli il convegno dal titolo: “Per la santità Sua: San Giacomo della Marca a Napoli (1473-1476)”, promosso dalla Provincia “SS. Cuore di Gesù” del Frati Minori di Napoli, luogo dove il Santo marchigiano ha vissuto i suoi ultimi anni di vita e dove è morto. Nella prima parte del convegno, al quale hanno partecipato professori e ricercatori di varie università italiane, dopo la prolusione (Prof. Pellegrini, ofmcap) che ha posto l’accento su un manoscritto della Saint Bonaventure University, contente una antica vita del Monteprandonese, i diversi interventi hanno trattato la presenza degli ordini mendicanti e le dinamiche politico-sociali nella Napoli del ‘400 (Prof.ssa Di Meglio), con l’approfondimento del pensiero politico e civile del predicatore marchigiano, rintracciabile nel suo sermonario e nella sua azione sociale di riformatore dei costumi morali e degli statuti comunali dell’epoca (Prof. Evangelisti); le testimonianze sul Santo presenti nell’archivio provinciale dei frati minori, dove si conservano, tra le altre, lettere di principi e regnanti che promossero da subito la causa della sua canonizzazione (Dott.ssa Serpico). Chiudeva la prima sessione la presentazione della cultura alimentare del tempo (Prof. Lucchetti), e a seguire un buffet che offriva, grazie alla “Cucina dello Spirito”, la ripresentazione e “un test” gustoso di antichi sapori.
La seconda parte del convegno, è stata aperta da un’affascinante presentazione multimediale della Napoli del ‘400, come poteva essere stata vista dagli occhi di Giacomo (Dott. Abetti); la visione di Francesco di Assisi nel pensiero e negli scritti di Giacomo, sulla base dello studio dei testi del suo sermonario, evidenziando le parti dove con toni appassionati e partecipati, il Santo descriveva l’ideale del “Poverello di Assisi” (Dott. Turchi, ofm); le relazioni e le tensioni tra il movimento dell’Osservanza e la linea conventuale dell’Ordine, con il faticoso e difficile ruolo di mediatore svolto da Giacomo stesso (Dott. Sella, ofm); gli eventi prodigiosi compiuti dal Monteprandonese a Napoli prima del suo trapasso (Prof. Montesano) e infine la conclusione che ha puntualizzato su come sia importante continuare lo studio del “progetto” di riforma del movimento dell’Osservanza e della figura di Giacomo, suo grande esponente, un progetto che si rileva come estremamente moderno per l’epoca, dove parole e gesti hanno saputo incidere nel tessuto sociale, religioso e politico della nascente storia europea (Prof. Bartoli).


La trasmissione televisiva Sereno Variabile a Monteprandone andata in onda
Sabato 3 Ottobre alle ore 17.30 su Rai Due


Sereno Variabile a Monteprandone. Macchine da presa, microfoni e luci hanno trasformato per un giorno il Convento dei Frati Minori di Monteprandone in una sorta di set televisivo. All'interno del Santuario è stata registrata una puntata del noto programma di Rai Due che vede al timone Osvaldo Bevilacqua.



leggi gli articoli :

http://www.sambenedettoggi.it

http://www.ilquotidiano.it



 


foto di www.sambenedettoggi.it   

 
  vedi il sito
 
http://www.rai.tv
 
  vedi il video clicca sull'icona

 

Biblioteca di S.G.

SAN GIACOMO

la vita
i luoghi in cui ha predicato
il corpo incorrotto
speciale protettore dei bambini
 

INFORMAZIONI

orari
manifestazioni
pubblicazioni
numeri utili

Incontri di Spiritualita Francescana

Per ritrovare il Messaggio di
San Francesco nella
Terra dei Fioretti
>>

La Rivista
Voce del Santuario